fbpx

Croce GloriosaSabato 2 maggio, quasi in contemporanea con l’inaugurazione dell’EXPO, abbiamo installato in chiesa, nell’abside, a  quattro metri di altezza, appena dietro l’altare, una “croce gloriosa”.

La croce, opera di Hidetoschi Nagasawa, artista giapponese di fama internazionale residente in Italia da più di cinquant’anni, è stata concessa in deposito temporaneo gratuito alla nostra parrocchia dal vescovo di Reggio Emilia – Guastalla, mons. Massimo Camisasca, al quale va il nostro sentito ringraziamento, e rimarrà in chiesa per tutta la durata dell’EXPO.

Abbiamo chiesto quest’opera per due ragioni. In primo luogo per un motivo liturgico. Siamo nel tempo pasquale e la croce gloriosa intende esaltare la croce di Cristo che da strumento di condanna è diventata strumento di salvezza.

La “croce gloriosa”, infatti, è in bronzo ed è interamente dorata. L’oro che, nel nostro caso è solo una finissima patina superficiale, è un materiale prezioso che tradizionalmente viene associata alla gloria divina. E, come è noto, le icone bizantine usano l’oro come sfondo delle immagini dei santi per collocarli nella gloria del paradiso.

Il secondo motivo della nostra scelta è legata al momento che sta vivendo la città di Milano: l’EXPO. La croce gloriosa, infatti osservata attentamente, rivela un piccolo segreto: è composta da due barche a specchio, ciascuna delle quali trasporta un albero. La barca è quella di Pietro, è la Chiesa. L’albero è l’albero della vita.

Qualcuno si sarà chiesto perché lo abbiamo fatto. La risposta è che anche noi, che siamo parrocchia di periferia, a nostro modo, abbiamo voluto fare la nostra parte per Milano e per l’EXPO, ospitando un’opera d’arte di alto valore religioso e simbolico, creata da un grande artista contemporaneo venuto in Italia dal Giappone. Abbiamo voluto rendere ancora più affascinante la nostra chiesa che è chiesa di periferia, è vero, ma è molto bella e molto ammirata e si trova in un quartiere di cui per tanti motivi siamo fieri di vivere.

 

don Giampiero Guidetti , parroco

domenica 3 maggio 2015, V di Pasqua

 

"CROCE GLORIOSA” di HIDETOSCHI NAGASAWA

Opera: “croce gloriosa” pensile

Dimensioni: 105 x 150

Materiale: bronzo dorato

Autore: Hidetoschi Nagasawa

Anno di realizzazione: 2011

ESPOSIZIONE nella Chiesa di SAN GIOVANNI BONO

Finalità: l’opera non sarà esposta “in mostra” ma come tale - cioè come opera destinata al culto - e sostituirà temporaneamente la croce esistente

Periodo: 1 maggio 2015 – 30 ottobre 2015

Collocazione; all’interno della chiesa, sospesa nell’abside (non sull’altare), sospesa a 4 metri di altezza, ben visibile da tutta la chiesa ma non avvicinabile.
L’iniziativa è stata autorizzata dalla Curia di Milano

Orari di apertura della chiesa: 7.00 – 12.00 15.00 – 19.00

 

Via CrucisSabato 16 maggio 2015 abbiamo installato in chiesa la Via Crucis di William Xerra.

William Xerra, nato a Firenze nel 1937, vive e lavora a Ziano Piacentino (Piacenza). E’ italiano, si è formato all’Accademia di Brera. E’ pittore, scultore, poeta ma, attualmente, è soprattutto è pittore.

Le 14 stazioni della sua Via Crucis sono realizzate a tecnica mista su tela cm 82 x 128 e sono di proprietà dell’autore.

Xerra le ha dipinte nel 1999 e le ha esposte in alcune gallerie. Fino a oggi non le aveva ancora collocate in una chiesa.

William racconta che, un giorno, girando per un mercatino, notò una Via Crucis del ‘700 che era in vendita e l’acquistò. Si trattava di una Via Crucis del tutto tradizionale composta da 14 stazioni. Riutilizzò le 14 tele inserendole in una tela grande il doppio e sulla tela nuova inserì quella che possiamo chiamare la sua Via Crucis, a fianco e, a suo modo, a commento di quella del ‘700. I riferimenti tra le due parti di ogni stazione ci sono sempre anche se non sempre sono immediate ed evidenti. Occorre solo cercarli armati di un poco di curiosità osservando le due immagini, quella antica e quella moderna, con attenzione. (Per stimolare la curiosità, domandiamoci: che cosa ci passa per la mente - quali immagini, quali sensazioni, quali parole - quando osserviamo una stazione della Via Crucis?)

La Via Crucis di Xerra sostituisce quella che si trova abitualmente sulle pareti di San Giovanni Bono solo per la durata dell’EXPO, da maggio a ottobre 2015. L’abbiamo esposta in vista del pellegrinaggio del 23 maggio a Torino, dove andremo per venerare la sindone. In questo modo nella nostra chiesa abbiamo una bella serie di opere d’arte dedicate alla Passione morte e risurrezione del Signore: la via crucis di Xerra, la grande croce di Stefano nel battistero e la croce gloriosa di Nagasawa nell’abside.

don Giampiero Guidetti , parroco

MOSTRA DI BRICOLAGE ED ALTRO
9 e 10 maggio 2015

ORARIO: Sabato 17,30 / 19,00

Domenica 9.00/19.00

Presso la parrocchia San Giovanni Bono, via San Paolino 20, sarà allestita una mostra di Vostri piccoli lavori artigianali:

  • ricami,
  • pizzi,
  • modellismo
  • e quant’altro l’abilità e lafantasia hanno saputo creare.

 

Vieni a visitarla

Potresti trovare qualcosa di interessante

Ti aspettiamo
L’ingresso È Libero

Per iscrizioni e informazioni rivogersi al sig. Valter Bracci , presso la Segreteria Parrocchiale, tel e fax 028438130, nei giorni di
martedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,00.


Una vetrina per te

REGOLAMENTO

  1. La mostra si svolgerà nei giorni 9 e 10 maggio 2015 nei seguenti orari: 9 maggio dalle ore 17,30 alle ore 19,00 e 10 maggio dalle   ore 9,30 alle ore 19,00.
    Per l’allestimento, lo spazio all’aperto sarà disponibile il 9 maggio dalle ore 16,30 fino all’apertura della mostra.
  2. La parrocchia metterà a disposizione, gratuitamente, uno spazio (le cui dimensioni saranno in rapporto al numero dei partecipanti) che dovrà essere allestito a cura degli espositori.
  3. La parocchia non si assume alcuna responsabilità circa eventuali furti, incendi o danneggiamenti in genere.
  4. Saranno ammessi all’esposizione i primi 20 interessati che ne presenteranno richiesta mediante il tagliando sottostante, che dovrà essere consegnato in Segreteria Parrocchiale entro e non oltre il 28 aprile 2015, nei giorni e negli orari sottoindicati.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi a Valter Bracci, presso la Segreteria Parrocchiale, tel. e fax 028438130, nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,00.